Cari Blog-nauti,
finalmente la nebbia ci ha abbonadonati, ma è iniziata la pioggia, quindi potremmo citare "Rainman", ma non ci sembra consono al genere del nostro film e allora non lo facciamo, anche se l'abbiamo già fatto scrivendo queste poche righe.
Ormai i titoli di testa (Main titles), sono terminati e sono veramente belli, una commistione di stili che si amalgamano molto bene assieme: horror e pulp! Dovreste vederli e lo farete quando vedrete IN THE MARKET.
Abbiamo discusso molto prima di iniziare per decidere bene i font, il colore, come farli apparire, etc. Sembra facile creare i titoli di testa, ma non lo è affatto: sbagliare un colore o mettere un carattere inadatto, può segnare la credibilità dell'intero film.
Per esempio, sapevate che, un grande come Woody Allen ha una vera e propria ossessione per titoli di testa e di coda, e da 30 anni si affida sempre al solito carattere e allo stesso stile di apparizione sullo schermo, tranne in rarissimi casi... Il carattere è il "windsor" bianco su sfondo nero senza effetti di scorrimento e con musica jazz associata. Beh, proprio come su IN THE MARKET! Naturalmente scherziamo, noi i titoli li abbiamo fatti arancioni!
Dal video che vi abbiamo postato potrete notare che anche il nostro regista L. Lombardi ha qualche ossessione per i titoli di testa: vedete i font, il colore e così via, ma la vera ossessione è la simmetria! Vedere per credere.
Ringraziamo tanto il montatore D. Bartoli che ha avuto la pazienza di soddisfare ogni singolo millimetro di modifica sullo schermo!
Ormai i titoli di testa (Main titles), sono terminati e sono veramente belli, una commistione di stili che si amalgamano molto bene assieme: horror e pulp! Dovreste vederli e lo farete quando vedrete IN THE MARKET.
Abbiamo discusso molto prima di iniziare per decidere bene i font, il colore, come farli apparire, etc. Sembra facile creare i titoli di testa, ma non lo è affatto: sbagliare un colore o mettere un carattere inadatto, può segnare la credibilità dell'intero film.
Per esempio, sapevate che, un grande come Woody Allen ha una vera e propria ossessione per titoli di testa e di coda, e da 30 anni si affida sempre al solito carattere e allo stesso stile di apparizione sullo schermo, tranne in rarissimi casi... Il carattere è il "windsor" bianco su sfondo nero senza effetti di scorrimento e con musica jazz associata. Beh, proprio come su IN THE MARKET! Naturalmente scherziamo, noi i titoli li abbiamo fatti arancioni!
Dal video che vi abbiamo postato potrete notare che anche il nostro regista L. Lombardi ha qualche ossessione per i titoli di testa: vedete i font, il colore e così via, ma la vera ossessione è la simmetria! Vedere per credere.
Ringraziamo tanto il montatore D. Bartoli che ha avuto la pazienza di soddisfare ogni singolo millimetro di modifica sullo schermo!
L.E.N.
5 commenti:
Ciao ragazzi! bello il video... Eh si oggi il regista è stato molto pignolo per i titoli, ma è meglio così... Le cose fatte bene si fanno con la pignoleria, anche se in alcuni casi era un pochino esagerata...ahhahaha...scherzo! Ora ci aspettano i titoli di coda, speriamo che almeno su quelli sia un pochino meno pignolo...:)anche perchè lo staff da scrivere è veramente tanto quindi devo rpepararmi a scrivere...hehehhehe...e come dicono dalle vostre parti, a domani citti!!!
Daniele Bartoli
Allora guarda, un pelino più in basso... ecco... così.
Quant è la distanza? 150. Allora mettila a 149. Grazie.
Poi mi fai un taglio qui, mi allunghi questa di un frame e in mezzo mi inserisci un primo piano.
FACCIAMO CINEMA, RAGAZZI!
La pignoleria è indice di serietà.
Ma quando si vuole apparire professionali, lo si deve essere in tutto. Solo un esempio: le foto promozionali sono orrende, si vede che sono state fatte da una mano che non è quella di un fotografo professionista.
Ed è un grande peccato perchè il lavoro che fate a mio parere è molto buono, la sinossi della storia è avvincente e originale, potrebbe venir fuori qualcosa di molto interessante.
Non perdetevi in un bicchiere d'acqua, imparate a "delegare" quando non potete fare da soli. O in caso fatevi consigliare.
Non prendetela come una critica, solo come un'osservazione. Trovo inutile porre tanta attenzione sui titoli e tralasciare completamente cose ben più importanti come le foto, ecc. Le persone tendono subito a notare questo genere di cose, anche i più inesperti come me.
In bocca al lupo per tutto, buon lavoro, vi auguro tante cose belle per questo film.
Gianluca M.
Grazie per il commento, però, vorrei sapere a quali foto ti riferisci di preciso.
Eleonora
Ciao Eleonora,
mi riferisco alle foto che sono sullo space del film, alla voce "Foto promozionali", quelle che ritraggono i tre ragazzi, per intenderci.
Le foto promozionali, come da parola, dovrebbero "promuovere" il film, non affossarlo!
Calcolando che la materia prima ce l'avevate, visto che tutti e tre sono belli da guardare, per me avreste dovuto fare un pochino meglio.
Ancora buon lavoro.
Gianluca
Posta un commento