martedì 26 febbraio 2008

Dr. HOUSE vs. ADAM

Non è una casualità il fatto che ci sia l’immagine di Hugh Laurie. L’abbiamo messa, perché volevamo anticiparvi qualcosa sul nostro personaggio cattivo (ADAM) ed era inevitabile il paragone con Doctor House. Il personaggio di House è fondato sulla sua instabilità emotiva, sul senso autodistruttivo e sulla sua insoddisfazione. Se si trovasse in uno stato di benessere coniugale, o se la ferita guarisse, non credo che questo personaggio avrebbe un futuro.
La durezza di House è dovuta dal suo grande dolore fisico; quella di Adam dal suo passato e dalle scelte difficili che l’hanno accompagnato.
Si potrebbe osare dicendo che Adam è molto più cinico e sarcastico, nel parlare, di House: cita il mondo di internet (wikipedia, you-tube, e-bay), delle associazioni (greenpeace, gay), del cinema (Hostel), delle multinazionali (McDonald’s, Amadori), Sigmud Freud, Dante Alighieri e La Divina Commedia, La Chiesa e La Bibbia, Hansel e Gretel e altre fiabe.

House ordina test dolorosi, ignora le terapie più semplici e rischia il tutto per tutto, ma alla fine ha sempre ragione. Adam fa soffrire le sue vittime per ottenere quello che vuole.
In un certo senso tutti e due escono soddisfatti del proprio lavoro: House salva il paziente, mentre Adam…

Nessun commento: